TERMINI E CONDIZIONI
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

La presente informativa è resa per il sito web https://www.prontonet.it (ProntoNet.it), e del suo “Titolare”.

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita su ProntoNet.it costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Titolare su ProntoNet.it. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione su ProntoNet.it. L’utente è pertanto invitato ad accedere con regolarità su ProntoNet.it e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Titolare che siano eventualmente presenti su ProntoNet.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Titolare non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Titolare non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Titolare non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Titolare fornisce su ProntoNet.it, anche durante la procedura di acquisto.

1.7 L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Acquisti su ProntoNet.it

2.1 L’acquisto di un servizio su ProntoNet.it può avvenire previa registrazione o meno su ProntoNet.it.

2.2 Nel caso di ordini che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Titolare si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare tali irregolarità.

2.3 Il Titolare si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale il Titolare abbia in corso un contenzioso legale, o di altra natura.
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita.
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati, o che agisca in violazione di normative e leggi in vigore.
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente al Titolare tutti i documenti richiesti, oppure che abbia inviato documenti non validi o assimilabili.
  • da un utente ritenuto “non idoneo” a discrezione del Titolare.

Art. 3. Inviare informazioni su ProntoNet.it

3.1 Per inviare dati o informazioni su ProntoNet.it l’utente deve compilare gli appositi moduli, inserendo eventuali dati, quali: nome, cognome, email, indirizzo di residenza, codice fiscale, partita iva.

3.2 L’utente si impegna ad informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie informazioni.

3.3 L’utente garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione da parte dell’utente delle regole sull’invio di informazioni, o per informazioni inesatte, incomplete e/o false fornite dall’utente.

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Titolare informa l’utente che:

per concludere un contratto di acquisto su ProntoNet.it, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Titolare, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta su ProntoNet.it. Il contratto si intende concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Titolare. Una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Titolare invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente una email di conferma dell’ordine.

4.2 L’utente si impegna a compilare i moduli d’acquisto presenti sulle pagine di ProntoNet.it in tutte le loro parti, inserendo i testi, le immagini e le informazioni necessarie per l’espletamento dei servizi.

4.3 L’utente si impegna a fornire testi in lingua italiana, grammaticalmente corretti e contestuali ai contenuti proposti, nonché a fornire immagini e video secondo le specifiche di qualità indicate su ProntoNet.it o richieste dal Titolare e necessarie per l’espletamento dei servizi.

4.4 Inviando il modulo d’acquisto l’acquirente autorizza il Titolare a pubblicare tutti i contenuti trasmessi dall’utente tramite l’apposito modulo e ad inviare gli stessi contenuti a terzi, per l’espletamento dei servizi.

4.5 L’utente dichiara l’autenticità di tutti i dati forniti al Titolare e di essere il legittimo proprietario e di detenere tutti i diritti (compreso il copyright) di tutti i contenuti e le opere trasmesse al Titolare e a ProntoNet.it ai fini del presente accordo. Solleva pertanto il Titolare e ProntoNet.it da qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi origine o causa derivanti da tali contenuti o opere forniti.

4.6 Il Titolare può a proprio insindacabile giudizio modificare, correggere, cancellare, implementare qualsiasi parte dei contenuti (testi, immagini, video e quant’altro) ricevuti dall’utente.

4.7 La descrizione dei Servizi resi su ProntoNet.it ha scopo illustrativo e quindi deve essere intesa come puramente indicativa. I Servizi proposti potranno subire modifiche (necessarie o meno per l’espletamento degli stessi Servizi) senza che da ciò possano derivare rivalse di alcun tipo da parte dell’utente, che sin da ora accetta tale condizione.

4.9 Il Servizio scelto dall’utente sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale dovuto. Il Titolare si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro di un ordine di acquisto, fosse accertato che l’utente non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale dovuto.

Art. 5. Prezzi

5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati su ProntoNet.it sono Iva esclusa in quanto non applicabile.

5.2 Il Titolare si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo all’utente addebitato sarà quello indicato su ProntoNet.it al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Art. 6. Modalità di pagamento

6.1 Su ProntoNet.it sono ammesse le seguenti modalità di pagamento: Carte di Credito e PayPal.

6.2 Il Titolare accetta le carte di credito dei circuiti:

VISA, MasterCard (Maestro), PostePay, American Express.

L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di pagamento dell’utente utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento utilizzata dall’utente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfacendo i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato su ProntoNet.it in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto su ProntoNet.it.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Titolare si serve. Il Titolare quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui l’utente scelga di memorizzare tali dati su ProntoNet.it, i dati della carta di pagamento utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

6.3 Su ProntoNet.it è possibile effettuare acquisti mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Titolare. Il Titolare non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal dell’utente, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale dovuto sarà addebitato all’utente da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite ProntoNet.it. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente.

Art. 8. Diritti

8.1 Su ProntoNet.it, salvo diversamente indicato, l’utente non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo per i prodotti venduti online, in quanto su ProntoNet.it sono forniti contenuti digitali mediante un supporto non materiale e Servizi professionali accettati con l’accordo espresso del consumatore.

8.2 L’utente solleva il Titolare e ProntoNet.it da qualsiasi responsabilità per qualsiasi interruzione o sospensione dei servizi o per mancati traguardi che dovessero verificarsi per qualsiasi ragione o causa.

8.3 I servizi presenti su ProntoNet.it non portati a compimento per inadempienza o ritardi dell’utente o per contenuti proposti non contestuali o contrari alla legge o diffamatori, non verranno in alcun caso rimborsati. Il Titolare si riserva il diritto di spostare, modificare o cancellare qualsiasi contenuto che ritenga in contrasto con il presente contratto o con qualsiasi sua politica, con i diritti di proprietà intellettuale o di altra natura, o a proprio parere inaccettabile. Il Titolare può a proprio insindacabile giudizio rifiutare la presa in carico di un qualsivoglia ordine e/o lavoro per qualsiasi ragione o causa.

8.4 L’utente accetta il fatto che i dati trattati dal Titolare e da ProntoNet.it sono strettamente riservati e pertanto il Titolare non è tenuto in alcun caso a mostrare all’acquirente le informazioni riguardanti i propri contatti, email, database, né qualsiasi altro dato di pertinenza del Titolare e/o di ProntoNet.it.

8.5 L’acquirente accetta il fatto che il prezzo d’acquisto non verrà in alcun caso rimborsato. Il Titolare si riserva di valutare a propria insindacabile discrezione eventuali rimborsi dovuti all’acquirente per la mancata fruizione di un servizio o parte di esso.

Art. 9. Informative

9.1 Le presenti condizioni sono regolate dal Diritto italiano, l’acquirente accetta che in caso di controversie sia competente esclusivamente il Foro di Roma.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

In riferimento alla legge 196/2003 l’acquirente autorizza espressamente l’utilizzo dei propri personali e professionali e dichiara di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali.